4 APPUNTAMENTI PER DIRE STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
Le iniziative della Cisl Fvg in occasione della giornata del 25 novembre. Filo conduttore: parlarne, raccontare, educare al cambiamento
Quattro appuntamenti per parlare, raccontare, ma soprattutto per educare al rispetto e al cambiamento: è, infatti, questo il filo conduttore dei quattro incontri promossi dalla Cisl Fvg in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
UDINE. Si parte martedì 21 novembre da Udine e dai giovani con l’iniziativa del Coordinamento Donne dell’Ast Cisl dell’Udinese e bassa friulana, che ha coinvolto oltre una sessantina di ragazzi dell’Istituto Tecnico Zanon e del Liceo scientifico paritario Don Milani, chiamati ad interrogarsi – attraverso la realizzazione di una sedia iconica simbolo della giornata del 25 novembre – e riflessioni affidate a post it di riflessione, diventati un video, su concetti legati al tema della violenza come, ad esempio, amore, possessività, libertà e silenzio. L’appuntamento, che vedrà anche la presentazione degli elaborati, si terrà presso la sala Tarantelli della Cisl in via Ciconi 16 dalle ore 10.
PORDENONE. Sempre martedì 21, dalle 10, riflettori accesi anche sul tema delle violenze e molestie sul lavoro. Si tratta di un’iniziativa pubblica organizzata dal Punto di Ascolto Antimobbing di Pordenone, in collaborazione con i Comuni di Pordenone e Porcia e che ha per obiettivo quello di formare e informare per prevenire e riconoscere, fornendo strumenti sostanziosi e sostanziali al fine di combattere ogni forma di discriminazione, violenza e vessazione nei luoghi di lavoro. Interverranno, oltre ai promotori: l’avvocato Teresa Dennetta, la psicologa Gabriella Salanitro, la consigliera di parità di area vasta di Pordenone, Anna Facondo, e la coordinatrice delle donne Cisl Fvg, Alessia Cisorio. Appuntamento all’ex convento di San Francesco, in piazzale della Motta.
UDINE. Mercoledì 22 sarà invece la volta di un incontro, promosso dal Coordinamento Donne Cisl Fvg e patrocinato dal Comune di Udine, dedicato alla rinascita. Sotto il titolo “E se questo non fosse amore. La bellezza della rinascita”. Presso il Salone del Popolo dalle 15, dialogheranno, accompagnati dalla giornalista Paola Delle Molle, Anna Maria Picozzi,
Procuratrice Aggiunta e già Consulente Commissione d’Inchiesta parlamentare sul femminicidio e violenza di genere, Pasquale Guadagno, autore Udinese del libro “Ovunque tu sia”, Silvia Orso, Psicologa – Psicoterapeuta EMDR ed Antonio APREA dell’Associazione “In prima persona. Uomini contro la violenza sulle donne”.
MONFALCONE. Il 24 e 25 novembre, l’appuntamento è, infine, con “La forza delle donne”: doppio incontro promosso dalla Cisl di Trieste e Gorizia, in collaborazione con il Coordinamento Donne attive e pensionate. Si parte venerdì alle 18 al Palazzetto Veneto e l’incontro con la scrittrice Elena Vecchi e la testimonianza di Gilberto Civardi. Sabato, invece, dalle 20.30 al teatro comunale, sempre di Monfalcone, si terrà la presentazione del XIX CantaFestival de la Bisiacaria con la Pro loco e con la Cantante Cinzia Borsatti. Prevista anche una Raccolta fondi a fine benefico con l’associazione “Solidarietà é vita” e la distribuzione gadget realizzati dal Coordinamento Donne Ast Trieste Gorizia Attive e FNP in collaborazione con il Mutuo Soccorso sezione femminile.